IL CAMPIONATO È SERVITO


04-2016-04


COMUNICATO STAMPA N. 18/2015-16 del 26/02/2016

Le tante incognite prima dello scontro iniziale. Si insinuano sia nella testa dei gladiatori sardi, sia in quella dei varesini, così da rendere le attese particolarmente spasmodiche. Gli ultimi allenamenti sono stati molto sentiti dal team cagliaritano e i buoni rendimenti dei runningback Riccardo Pili, Alberto Cannas e di tutto il reparto dei defensive back hanno colpito il coaching staff. “Ma in generale tutta la squadra si è mossa bene” ha tenuto a precisare l’head coach Giuseppe Fiorito (vedere intervista in basso). Negli ultimi allenamenti sono stati 33 i giocatori abili, mentre altri sei hanno dovuto stopparsi per problemi fisici e di altre matrici.
In Lombardia si presenteranno in venticinque; davanti a loro si mostrerà un collettivo che sta attuando delle graduali trasformazioni.
Sotto il profilo organizzativo l’esordio casalingo del 20 marzo è preparato con la dovuta meticolosità. Quella domenica a Monte Claro si presenteranno i Blue Storm di Busto Arstizio e per l’occasione gli addetti alle statistiche saranno ben tre. All’ormai collaudato Alessandro Picciau si affiancheranno anche Paola Palmas e Jessica Pinna che proprio nei giorni scorsi hanno passato brillantemente l’esame. La notizia è stata diffusa dal presidente Emanuele Garzia, entusiasta per questi nuovi ingressi. “Altri tasselli importanti si sono aggiunti alla grande famiglia dei Crusaders – precisa il dirigente – e ho voluto complimentarmi con loro perché sono state davvero brave”.

 

CAMPIONATO ITALIANO  II DIVISIONE - GIRONE A - WEEK 01

VEDANO OLONA (VA) – C.S. Comunale – Via Volta 28/02/2016 – Ore 13:30



SKORPIONS VARESE
CRUSADERS CAGLIARI

 

PARLA GIUSEPPE FIORITO

Ha avuto tutte le risposte necessarie che mancavano in vista dell’esordio. L’head coach dei Crusaders Giuseppe Fiorito appare molto sereno, anche se per compilare l’elenco dei 25 eletti ha dovuto faticare non poco. “Uno dei parametri per la scelta dei partenti – spiega l’allenatore - è stato il numero di allenamenti svolti. Un altro fattore da non trascurare è, vista l'impossibilità di portare tutti, la duttilità di alcuni giocatori, in grado di ricoprire più ruoli. In ogni caso il non partire per la prima trasferta non deve essere visto come una bocciatura ma come uno stimolo a fare meglio per metterci in difficoltà nel prendere le decisioni future e magari "rubare" il posto ad un compagno”.

Come ricordi gli Skorpions?
Tosti, duri placcatori in difesa e orientati sulle corse in attacco. Ma sono passati tanti anni dai miei tempi. So che ultimamente si sono rinforzati con innesti provenienti da Arona.

Cosa ti aspetti da questa gara d'esordio?
Non mi è mai piaciuto fare pronostici; quello a cui tengo maggiormente è che tutti i giocatori che saliranno sull'aereo diano il 100 % di quello che hanno. Noi ci siamo preparati con impegno e sacrificio e ora è il momento di raccogliere il frutto del nostro lavoro.

Inizia la II divisione ma ci sono altri capitoli da scrivere..
Oltre al campionato, che con la fine di febbraio la farà da padrone, il prossimo mese vedrà l'inizio degli allenamenti della giovanile e alcuni happening interessanti che riguarderanno gli istituti che hanno aderito al progetto "una squadra nella scuola". Il futuro si prospetta carico di impegni e speriamo anche di soddisfazioni.

04-2016-05 
I Cru si scaldano (Foto Giulia Congia)
04-2016-06 
Il presidente Emanuele Garzia con le neo addette
alle statistiche Paola Palmas e Jessica Pinna
 


EMOZIONI PRE CAMPIONATO

Nicola Pintus (Linebacker). “Finalmente avrà inizio questa nuova avventura. Dopo aver giocato in Spagna, ho preso una pausa per problemi di studio. Quest'anno riuscirò nuovamente a rimettere piede nel nostro campo insieme ai CRU, quindi lascio immaginare quanto sto aspettando di buttarmi nel campionato. Le differenze rispetto a due anni per me sono tante tra allenatori, compagni di squadra, schemi e tanto altro. Però vedo molta voglia di giocare e di arrivare fino alla fine di questa avventura. Dobbiamo dare il meglio di noi e continuare con questo ritmo.
Del mio reparto dico che è il migliore. Scherzi a parte ci stiamo allenando bene e ogni giorno si migliora qualcosa, quindi aspetto l'inizio del campionato per vedere i risultati e capire meglio le cose che possiamo correggere e perfezionare ancora di più.
Il girone per me è completamente sconosciuto, non ho mai giocato al nord quindi la curiosità e grande. Domenica si inizia!! Daje CRU”.

Mauro Gandini (Centro). “Come ogni anno, per chi gioca a livello agonistico vede l'inizio del nuovo campionato come il presentarsi di una nuova sfida alla quale ci si è preparati per cinque mesi con nuovi e vecchi compagni. Come si dice da noi sta iniziando una " nuova crociata" e l'unica cosa che ci si augura è fare sempre meglio e portare più risultati utili a casa. È inutile dire che un buon risultato sarebbe andare ai play off”.

Raffaele Frongia (Defensive End). “Non abbiamo troppe informazioni sull'attacco degli Skorpions. Hanno una linea pesante e sicuramente giocheranno molto sulla fisicità. La nostra difesa è veloce e aggressiva, creiamo una bella pressione e stiamo fremendo per entrare in campo! Questi mesi abbiamo lavorato duramente e dal mio punto di vista abbiamo fatto un passo avanti rispetto agli altri anni. Certo come ogni stagione c'è stato qualcuno che ha abbandonato, ma queste defezioni sono state colmate dai nuovi arrivi, e soprattutto da una maturità e un cambiamento di mentalità che ho visto in molti giocatori. Ci stiamo allenando bene e ci sentiamo più che mai pronti per l'inizio del campionato. Ho affrontato la preparazione a questa stagione con un maggiore impegno, e spero di togliermi qualche soddisfazione, ma ancora di più spero che sia la squadra a togliersi parecchie soddisfazioni. Stiamo crescendo, siamo un bel gruppo e vogliamo dimostrarlo. Per questa stagione il nostro obbiettivo sono i playoff”.

Riccardo Pili (Running Back). “L'unica volta che ho visto giocare gli Skorpions è stata nell'ultima partita della nostra giovanile, perciò c'è poco da poter commentare. Quello che so è che sicuramente, come ogni squadra, vorranno vincere davanti al loro pubblico, quindi dovremo dare il massimo per impedirglielo. Ci stiamo allenando tutti duramente, soprattutto queste ultime settimane, per essere sulla stessa linea d'onda, in modo da evitare incomprensioni in partita, e per fare le ultime rifiniture. Abbiamo grandi aspettative per quest'anno e ognuno lavora duro per raggiungere lo stesso obiettivo, quindi direi che ci stiamo preparando a dovere”.

Federico Del Bianco (Ricevitore). “Mancano pochi giorni al primo Game Day, personalmente sono molto carico, mi sento fiducioso. Siamo molto uniti, direi quasi una famiglia oltre che una squadra, il clima è sereno e c'è molto entusiasmo. L'obbiettivo di squadra è raggiungere i play-off, il mio è fare tutto il possibile per aiutare i Cru a raggiungerlo. Abbiamo lavorato bene nella pre-season, possiamo farcela”.

 

04-2016-01 
a dx Nicola Pintus durante il suo periodo di sosta (Foto Giulia Congia)
 04-2016-02
a sx Raffaele Frongia consola Stefanino Murgia (Foto Giulia Congia)
04-2016-03
Federico Del Bianco (Foto Giulia Congia)
 04-2016-07
Mauro Gandini (Foto Giulia Congia)
04-2016-08
Riccardo Pili (Foto Battista Battino)
04-2016-09
Una foto suggestiva di Giulia Congia


IL ROSTER DEI CRUSADERS CAGLIARI 2016

Head Coach: Giuseppe "Full" Fiorito
Offensive Coordinator: Aldo Palmas
Special Team Coordinator: Efisio Melis
Lineman Coach: Walter Serra

QB: Simone Moccia, Sergio Andrea Meloni.
Running Back: Riccardo Pili, Davide Cappai.
Full Back: Alberto "Bebbo" Cannas.
Ricevitori: Luca Giraldi, Luca Puddu, Matteo Marceddu, Carlo Aymerich (Ritornatore), Federico Del Bianco, Luca Camparini, Nicola Mei.
Tight End: Matia Pisu, Massimo Mandas (Kicker).
Centro: Mauro "Nepots" Gandini, Cristian Fadda.
Guardie: Massimiliano Tecli, Preet Inder Saini.
Tackle: Claudio Strippoli, Andrea "Cavallo" Lianas, Gabriele Trincas.
Defensive End: Raffaele Frongia, Bonifacio Ruggiu, Fabio Argiolas.
Defensive Tackle: Amedeo Toran, Francesco "Svito" Baldussi, Ivano Pili, Luca Pasella.
Linebacker: Stefano Murgia, Alessandro Ortu, Nicola Pintus, Marco Meloni, Gianni Lecca, Andrea Antonino.
Cornerback: Gianfranco Gespa Farris (Ritornatore), Alberto Costa, Aldo Canessa Cadone, Federico "Ciccia" Cabras.
Safety: Gianluca Barabino.

 

03-2016-06 
Il calendario delle gare dei Crusaders realizzato da Battista Battino

CALENDARIO CAMPIONATO II DIVISIONE FIDAF 2016

 

28/02/2016

Skorpions Varese – Crusaders Cagliari

13:30

06/03/2016

Skorpions Varese – Hammers Monza Brianza

14:30

06/03/2016

Frogs Legnano – Blues Storm Busto Arsizio

15:30

12/03/2016

Blues Storm Busto Arsizio - Skorpions Varese

00:00

13/03/2016

Hammers Monza Brianza - Crusaders Cagliari

13:30

20/03/2016

Crusaders Cagliari - Blues Storm Busto Arsizio

14:00

20/03/2016

Skorpions Varese - Frogs Legnano

14:30

09/04/2016

Blues Storm Busto Arsizio - Hammers Monza Brianza

00:00

10/04/2016

Frogs Legnano - Crusaders Cagliari

15:30

17/04/2016

Hammers Monza Brianza - Frogs Legnano

14:30

24/04/2016

Crusaders Cagliari – Skorpions Varese

13:00

24/04/2016

Frogs Legnano - Hammers Monza Brianza

15:30

07/05/2016

Blues Storm Busto Arsizio - Frogs Legnano

00:00

08/05/2016

Hammers Monza Brianza - Skorpions Varese

14:30

15/05/2016

Crusaders Cagliari - Hammers Monza Brianza

13:00

15/05/2016

Skorpions Varese - Blues Storm Busto Arsizio

15:00

21/05/2016

Blues Storm Busto Arsizio - Crusaders Cagliari

00:00

22/05/2016

Frogs Legnano - Skorpions Varese

15:30

29/05/2016

Crusaders Cagliari - Frogs Legnano

13:00

29/05/2016

Hammers Monza Brianza - Blues Storm Busto Arsizio

14:30


E' possibile seguire i Crusaders su TwitterFacebook e nella rinnovata pagina web www.crusaders-cagliari.it.


 Ufficio Stampa
 Gipi Puggioni