“Una Squadra nella Scuola”: il progetto Crusaders per i giovani patrocinato dal C.O.N.I

scuola-01

L’Italia, si sa,  è un popolo di Santi, poeti, navigatori e commissari tecnici. Questo luogo comune da perfettamente l’idea di come il calcio la faccia da padrone nel panorama degli sport praticati nel bel paese. Il Football Americano, al contrario, è da noi considerato uno “sport minore”.
Per questo motivo la FIDAF, la federazione di Football, nel tentativo di promuovere questo sport a noi tanto caro all’interno delle scuole medie e superiori, ha creato un progetto denominato “una squadra nella scuola” che si prefigge di diffondere la disciplina del football Americano attraverso un metodo didattico basato su semplici giochi molto coinvolgenti che non prevedono il contatto fisico, in modo da coinvolgere sia ragazzi che ragazze.


Questo progetto sta attecchendo in tutte le città dello stivale dove ci sia una squadra di football; Cagliari non è da meno e grazie all’impegno di Dario Mannoni (che è anche il delegato regionale della federazione) il quale ha contattato i presidi di molte scuole cittadine, e di coach Fiorito, che tiene quotidianamente lezioni a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e i 21 anni, molti istituti Cagliaritani hanno ora la squadra di flag – football o praticano questo gioco propedeutico con cadenza settimanale.
è una bella soddisfazione” – dice coach Fiorito – “osservare questi ragazzi che si impegnano e al contempo si divertono nell’imparare un gioco nuovo che non sia il solito calcio”.
Inoltre queste lezioni servono per appassionare i ragazzi al football e indirizzarli al campo di allenamento dei Crusaders, dove muovono i primi passi verso una nuova avventura sportiva assieme ai loro coetanei del settore giovanile.
“non solo” – aggiunge coach Fiorito – “alcuni di loro particolarmente portati sono già stati inseriti nel roster della squadra senior e il 15 di questo mese esordiranno in campionato”.
Una bella soddisfazione per la dirigenza dei Crusaders che da un piccolo contribuito alla crescita di questo splendido sport.

scuola-02
scuola-03
scuola-04
Alcune immagini delle lezioni nelle scuole